STATO ATTUALE DELLA TRATTATIVA IN CORSO SULLA VERTENZA SDA

Inviato da redazione il Mar, 10/10/2017 - 03:43
Categoria

Si è concluso in mattinata il terzo incontro richiesto dalla Prefettura di Milano allo scopo di giungere ad un accordo entro l'inizio della prossima settimana sulla vertenza in corso con SDA sull'Hub di Carpiano. Da parte della nostra delegazione, si è messo l'accento sul fatto che da parte di SDA si è perso molto tempo per riprendere l'attività nel magazzino visto che noi avevamo accettato la loro proposizione che avrebbe permesso di mantenere per i lavoratori le stesse condizioni economiche e normative in essere prima del cambio di appalto. Le proposte da noi riconfermate nell'incontro sono tali e quali quelle due settimane fa:
Un accordo con il fornitore subentrante che garantisca in pieno le condizioni economiche, contrattuali e normative precedenti al cambio appalto;
L'apertura di un confronto perchè sia riconosciuto ai lavoratori di Milano e Bologna il credito pregresso che il fornitore subentrante (UCSA) deve loro in base alla precedente gestione degli appalti.
L'accettazione di un periodo di rotazione della forza-lavoro limitato a fine ottobre, in maniera tale da garantire il più presto possibile il rientro dei volumi persi con la serrata messa in atto da SDA nei maggiori HUB d'Italia.
Il ricorso al FIS mentre i lavoratori sono in rotazione e l'integrazione della parte economica al 100% del salario da parte del committente o del fornitore.
Il mantenimento dei livelli occupazionali attuali.
La prefettura ci ha descritto un'ipotesi d'accordo suggerita da SDA basata su:
L'accettazione delle condizioni economiche, contrattuali e normative precedenti, come avevamo già concordato negli incontri in Prefettura (quindi applicazione dell'accordo nazionale siglato con SDA in sede Fedit) nonché dell'apertura di un confronto in sede Fedit sul pregresso dovuto da UCSA ai lavoratori.
L'attuazione di una rotazione della forza-lavoro fino al 20 novembre, senza integrazione da parte dell'azienda.
Il mantenimento dei livelli occupazionali.
Siamo quindi in attesa di un ipotesi d'accordo propedeutica al trovare una soluzione nella giornata di lunedì che recepisca le nostre osservazioni rispetto alla garanzia di salario pieno ai lavoratori e sulla durata più breve del periodo di ripresa della piena attività nell'HUB di Carpiano (MI), per verificare così la volontà effettiva di SDA di far rientrare i volumi negli HUB, dato l'avvicendarsi di un periodo di alta stagionalità.

Milano 6/10/2017
SI COBAS NAZIONALE