Appello per un’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori combattivi il 27/9 a Bologna

Inviato da redazione il Mer, 09/09/2020 - 09:23
Categoria

Pubblichiamo il comunicato di indizione di un'importante assemblea operaia a Bologna per domenica 27 settembre che tenterà di porre basi solide al rilancio e all'organizzazione di momenti di lotta, anche unendo le fondamentali lotte già in corso, in una prospettiva di classe e unitaria. Per rispondere efficacemente alle politiche padronali di sfruttamento e annichilimento del proletariato e della pretesa padronale di utilizzare la pandemia mondiale a favore dei propri interessi di classe e dei propri profitti, momenti di confronto tra lavoratrici e lavoratori sono sempre più necessari.  

 

APPELLO

PER UN’ASSEMBLEA NAZIONALE

DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI COMBATTIVI

L’impatto dell’emergenza ancora in pieno corso è epocale, con una recessione generale che colpisce la vita di milioni di lavoratori, lavoratrici, precari/e e disoccupati/e nel mondo.

Questa recessione non è però un semplice riflesso del covid19, ma mette a nudo una crisi strutturale di lunga durata. In Italia decine di migliaia di morti (in particolare a Bergamo e in Lombardia) hanno reso evidente lo sfascio del sistema sanitario e lo sfruttamento del suo personale.

Su spinta di Confindustria, migliaia di aziende, fabbriche e magazzini sono stati lasciati aperti anche se non essenziali, con milioni di lavoratori e lavoratrici il più delle volte privi di una reale protezione.

Le misure adottate in questi mesi dal governo-Conte hanno salvaguardato ancora una volta i profitti. Cassa integrazione e ammortizzatori hanno prodotto un drammatico abbattimento dei livelli di vita di lavoratori e lavoratrici.

La moratoria sui licenziamenti è momentanea e, soprattutto, parziale: centinaia di migliaia di precari/e sono finiti per strada; si sono moltiplicati interventi mirati contro lavoratori e lavoratrici combattivi; col “decreto-Agosto” sarà anche possibile licenziare nei cambi d’appalto, terminato il periodo di esonero contributivo o esaurite le ulteriori 18 settimane di CIG. I prossimi interventi europei (dal recovery plan al MES) avranno lo stesso segno di classe.

Anzi, tutto lascia presagire che il peggio debba arrivare.

Per i padroni l’emergenza è infatti occasione per socializzare le perdite, accelerando le ristrutturazioni e aumentando lo sfruttamento. Non a caso dispiegano oggi un’offensiva sui contratti nazionali, evitando di rinnovarli e pretendendo il rispetto di quel patto del lavoro sottoscritto dalle burocrazie confederali che blocca ogni aumento salariale, salvo (forse) qualche briciola di welfare aziendale.

Per lavoratori e lavoratrici si profilano licenziamenti, taglio dei salari, inasprimento di ritmi e carichi, ulteriore riduzione delle tutele: tali misure avranno effetti ancora più feroci nel meridione d’Italia.

Come sempre sono le donne le più colpite: nel lavoro (con salari più bassi), nella perdita del lavoro (le prime a vederselo ridotto o ad esser licenziate) e nella riproduzione sociale (scaricando soprattutto su di loro la chiusura di scuole e asili-nido).

Facendo leva sui decreti-sicurezza che hanno equiparato le lotte sindacali e sociali a problemi di ordine pubblico, i padroni e i loro governi usano l’emergenza anche per imporre nuove strette repressive, con la militarizzazione nelle piazze e ai cancelli (persino con la security privata, come alla TNT), mentre la destra (e non solo) continua a diffondere il veleno del razzismo e dell’odio etnico, alimentando divisioni e guerre fratricide tra gli sfruttati per celare le vere cause e i veri responsabili della crisi.

Serve allora una risposta unitaria per generalizzare il conflitto.
Si pone quindi, oggi come non mai, la necessità di un’iniziativa all’altezza della fase e del nemico di classe.

Un’iniziativa capace di rivolgersi ai delegati/e, alle lavoratrici e ai lavoratori, che hanno scioperato a marzo nelle fabbriche, nella logistica e nella grande distribuzione; a quelli oggi colpiti da crisi industriali e da una crescente pressione padronale; alle tante soggettività che si stanno ponendo sul terreno della lotta o dell’autorganizzazione: lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, della sanità e delle scuole; dottorandi e precari delle università; precari delle cooperative e delle Onlus, del turismo, delle comunicazioni ecc.

È cioè necessario un radicale cambio di passo nel sindacalismo conflittuale e di classe. Non serve la nascita “per decreto” di nuove sigle, né la riproposizione di meri intergruppi, bensì la costruzione di percorsi di lotta che vadano oltre alle appartenenze di sigla e di categoria.

Dall’incontro del 12 luglio a Bologna è emersa la volontà di lanciare un processo nuovo e realmente includente, capace di legare le lotte sindacali, quelle dei disoccupati, i movimenti per la casa e gli scioperi degli affitti, i movimenti per la parità di diritti agli immigrati (oggi principale bersaglio dell’offensiva reazionaria dei Salvini e delle Meloni) e tutte le reti di solidarietà attive sui territori in un fronte unico di tutti gli sfruttati.

Nei prossimi mesi i nodi del contendere saranno essenzialmente due: la difesa (e il rilancio) del salario diretto, differito (pensioni e TFR) e indiretto (scuola e sanità pubbliche in primo luogo); la difesa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e nella vita sociale.

Oggi più che mai, per combattere le politiche di sfruttamento, licenziamenti e macelleria sociale, occorre riprendere le storiche parole d’ordine del movimento operaio: patrimoniale sulle grandi ricchezze, no al cappio del debito di stato; riduzione drastica (e redistribuzione) dell’orario di lavoro a parità di salario; difesa e miglioramento dei livelli salariali; salario garantito a disoccupati e stabilizzazione dei precari; tutela della salute e della sicurezza; stop alla miriade di contratti precari e da fame; difesa, rilancio e applicazione effettiva dei CCNL; difesa e rilancio di una scuola e una sanità pubbliche, universali e gratuite; piena agibilità sindacale sui luoghi di lavoro; no ai decreti-sicurezza e alla repressione degli scioperi e delle lotte, abolizione immediata di ogni forma di discriminazione e pieni diritti di cittadinanza per i lavoratori immigrati; sostegno all’edilizia popolare e stop agli sgomberi delle occupazioni a scopo abitativo.

Rivendicazioni praticabili solo se il movimento di classe saprà riconquistarsi la propria autonomia in un’ottica internazionale e internazionalista, sottraendosi al veleno del sovranismo. Proletari e capitalisti infatti non sono e non saranno mai sulla stessa barca: o i proletari saranno capaci con la lotta di far pagare la crisi ai padroni, colpendo i profitti e le rendite, oppure saranno i padroni a farci pagare con gli interessi i costi della loro crisi.

Vogliamo aprire un confronto per collegare e rilanciare le lotte in corso, per supportare quelle future ed unirle in un movimento generale.

Per questo convochiamo un’assemblea nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici combattivi/e, a Bologna, nella giornata di domenica 27 settembre: inizio ore 9,30, sala Dumbo, in via Casarini 72.

Hanno sottoscritto finora l’appello:

Ismail Abdelaziz, Ahmed Elmazin, Ataalla Said, Mohamed El Gazzar, Rahoman Hasanur e Sherif Taher- SI Cobas TNT Peschiera BorromeoJordan Estelle, – SI Cobas BRT Milano MecenateFreddy Moyano, Mauricio Villa, Jorge Verà, Ricardo Tivan (SI Cobas SDA Bergamo)Saber Rachid Brt, Moutayakine Redouane e Anes Ur Rehman (SI Cobas Brt Interporto Bologna)Adib Driss, Arafat Yasar, El Mouddane Abdelhadi, Ennassiri Youssef e Tekeste Aleksander (SI Cobas SDA HUB Bologna)Asmeron Zemenfes, Simone Lusiardi- SI Cobas SDA Vimodrone (MI)Getachewe Wondemagen, Pedro Jimenez, Karim Diongue, Sayed Elshami, Raul Quispe, Luis Mera- SI Cobas SDA Pregnana Milanese (MI)
Ibrahima Ba Sakho, Said Machhouri, Andelghani Oukbiche – SI Cobas SDA DHL Milano
Sennal Abdel Haq, Lakhzin Adil, Osama Taqafi, Khalid Ben Balla e Khiraoui Mehdi (SI Cobas GLS Sala Bolognese Bologna)El Rharbi Hicham, Adnane Hafid e Mjdila Rachid (SI Cobas Unilog Bologna)Besmir Matosci e Mouafak Noureddin (SI Cobas Granarolo Bologna)Inane Mohamed, Monzoor Alam e Negro Gianluca (SI Cobas Camst Bologna)Nid Mbareke Hamid, Ali Ansir, Mohamed Farhan e Lamaachi Mohamed (SI Cobas Fercam Bologna)Lucio Rivas, Oscar Bonilla, Alejandro Mata- SI Cobas UPS Milano
Fall Lamine Mohamed, Cusseynou Seck e Tetthe Ernest- SI Cobas GLS Reggio Emilia
Castiglione Luigi e Annalucia La Femmina – SI Cobas Sassi SpA, Parma Hamzaoui Mustafa – SI Cobas Proda, Parma
Soudassi Tarik, Fermin Romulo e D’Ando’ Alfredo- SI Cobas STEF Parma
D’Angelo Francesco e Hermach Abdellatif – SI Cobas Realco Parma e Reggio EmiliaDonatella Ascoli (FILCAMS Musei Civici Veneziani), Sergio Borsato (RSU IC Fermi San Giuliano Milanese, CD CGIL Milano)Sergio Castiglione (ATA scuola, FLC Caltanissetta)Vincenzo Cimmino (precario della scuola, CD FLC Milano)Stefano D’Intinosante (RSU/RLS Somec, CD FIOM Treviso)Marco Di Pietrantonio (RSU/RLS Provincia, CD Cgil Pescara)Francesco Durante (CD Fisac, CD Cgil Abruzzo Molise)Elena Felicetti (precaria della scuola, FLC Pavia)Lorenzo Mortara (YKK , CD FIOM Vercelli)Elder Rambaldi (coordinatore vigili del fuoco CGIL Venezia)Luca Scacchi (CD CGIL), Luigi Sorge (FCA Cassino, AG Fiom Frosinone/Latina)Enzo Cesare- SGB Comune di BolognaPaolo Diana- SGB ATA scuola SGBBonfini Francesco SGB scuola BolognaGiovanni Oliva SGB Scuola siciliaFrancesco Pulafitto SGB scuola SiciliaAldo Mucci SGB Enti Locali SiciliaLulzim Banka SGBLogitec/MarcegagliaLoredana Massaro SGB Castelli romaniRoberto Betti rsu/SGB Roma capitaleRiccardo Spadano SGB Consorzio degli ingegneriRicciardello Marco SGB Team Service Caserta
Chmiti Rachid, Agostino Scognamiglio e Kamara Papa Kane – SI Cobas Arco spedizioni Parma e Reggio Emilia
El Mahoun Ahmed, Dawith Sami, Nicolae Aldea Creantin, Tawakol Aboelmaaty, Kone Mohamede Traore Mamadou- SI Cobas BRT Parma
Daniele Stanco e Tajsas Hamza- SI Cobas SDA Modena
Soufiane Abderrahim- SI Cobas TNT Parma
Bahar El Alami, SI Cobas Fercam Parma Ba Assane, SI Cobas Grissin Bon Reggio Emilia Serghiei Porta, SI Cobas Catone, Parma
Mohammed El Abbas licenziato Bormioli e Coordinatore Provinciale Si. Cobas Parma
Sonia Trigiante, Licenziata Comer Ind., Operatore sindacale
Simone Carpeggiani SI Cobas Ex BRT Interporto BolognaSamir Khalifi Ex Mercatone Uno BolognaKarim Bekkal Ex Artoni BolognaHicham El Menjaoui Ex Granarolo BolognaEleonora Bortolato Ex Logista BolognaNabil Hassani Ex SDA Hub BolognaRocco Marino Ex SDA Filiale BolognaLuc Thibaut – RSU-USB vicentino ambienteMatteo Beretta – Fiom Fincantieri – MargheraComitato di sostegno ai lavoratori Fincantieri- MargheraMargherita Carraro – RSU-RLS Cgil, scuola IIS Ruzza, PadovaLuciano Orio – redazione “Voci operaie” – Bassano del GrappaCoordinamento Lavoratrici e Lavoratori Alto Vicentino – Voci operaieMario Lardieri – FLAI-Cgil – Manifattura Tabacchi – LuccaFabrizio Mineo, settore somministrazione e telecomunicazioni (Roma)Assouli Abdessamad, Ghabi Fahmi, Dieng Modou, Elyes Ben Sdira e Fall Mamadou (SI Cobas GLS Crespellano Bologna)
Ait El Caid Abdellatif, Babu Yassine e El Makhloufi Simo (SI Cobas Susa Bologna)Waqas Raza e Ibrahim Abou Ismail (SI Cobas One Express Bologna)Foudal Abderrahim, Sajjad Ahmad, Erradouani Mohamed e Barkaoui Zakaria (SI Cobas Dhl Bologna)Foudal Rachid, Kantar Mustapha, Safdar Hussain, Singh Palwinder e Mohammad Munir (SI Cobas Brt Roveri Bologna)Alessandro Anzini, Badr Haguchi, Labiad Mustafa, Usman Mohammed e Moukhlis Bouchaid (SI Cobas Tnt Bologna)
Giuliano Gomiero- Cgil scuola, PadovaMario Silvestri- SI Cobas Turi Transport NapoliFrancesco Cotugno- SI Cobas CONATECO NapoliSalvatore Annuale, Rosaria Cordone, Anna Acunzo, Ermanno Petralito, Giovanna Severino, e Letizia Cervo (SI Cobas- Banchi Nuovi, Manutenzione stradale Napoli e Caserta)Fortuna Petralito e Pasquale Pacilli (SI Cobas- Banchi Nuovi, Manutenzione stradale Benevento)Raffaele Vincenti, SI Cobas – Banchi Nuovi, Manutenzione stradale AvellinoEnzo Puglia, SI Cobas- Banchi Nuovi, Manutenzione stradale SalernoTeresa Gentile- SI Cobas Mensa Ospedale Pascale NapoliGiuseppe Mayol- SI Cobas TNT NapoliAntonio Montella- licenziato FCA SI Cobas Pomigliano (Napoli)Debora Moricca e Rosa Mancuso – SI Cobas Hotel Bristol GenovaAmadou Diallo e Zahir Elmehdi – SI Cobas BRT GenovaDaniela Gadaleta e Rori Arrigo – SI Cobas GDO – Carrefour Gerardo Altosole – lavoratore ente pubblici – Comune di GenovaLucia Attolini, Logrippo Maria Elena, Passagno Paola e Simone Turco- Fondazione Fulgis GenovaErika Furci – Oss RSA Villa degli UliviAngelo Testa e Paolo Vargas- SI Cobas TNT GenovaSacid Mohamed – operaio appalti pulizie industriali Fincantieri GenovaJazo Krenar – operaio appalti pulizie industriali Fincantieri GenovaMahzouf Khaled – delegato appalti pulizie Zara
Zeno Foderaro, FLAI CGIL (Cuneo)
Alessio La China, settore metalmeccanico (Padova)
Sara Mattiello, CUB scuola, università e ricerca (Torino)
Giaime Ugliano, FILCTEM CGIL (Treviso)
Alberto Allemandi, FLAI CGIL (Cuneo)Domenico Cortese, USB, stagionale del turismo (Tropea, VV)
Donato Marraudino, settore cooperative trasformazione alimentare, RSA (Cuneo)Luca Marchi- SGB Terziario, MilanoMlaiji El Habib, El halmaoui Tarik e Gharib Mohamed (SI Cobas Biopro Bologna)Adlane Hicham e El Youbi Mohamed (SI Cobas Xp Express Bologna)
Menges Amen e Noun Abdelmoula (SI Cobas SDA Promopacco Bologna)Rata Bogdan Razvan , Edderni Charaf e Gavella Cristian (SI Cobas SDA Drivers Bologna)Gordadze Gia- SI Cobas SDA Filiale BolognaLagbre Zano e Naveed Muhammad (SI Cobas SDA Bancario Bologna)Meher Zeeshan e Mohsine Abderrahim (SI Cobas Pallex Bologna)Brignolo Lodovico, Farew Ahmed, Kasem Mohammed e Llakaj Tedi (SI Cobas AF Zust Ambrosetti Bologna)El Allali Hamid, Bounakhla Benykhlef, Bentouil Abdeluahed, Bentouil Hicham e Javed Yasir (SI Cobas Palletways Bologna)
El Mouttali Tariq, Serrar Bouchaib, Bejgana Chokri, Javed Saqib, Nabil Manar e Abderrahim Marzouk (SI Cobas GLS Modena)Daniele Stanco, Hamza Tajsas, Mehmood Asif, Luca Breviglieri, Tiziana Ternelli e Raza Hassan (SI Cobas SDA Modena)Ranjit e Shamsher- SI Cobas Ambruosi & Viscardi, FermoAndreea Mihai, Katiusha Santana, Davide Aliotti e Desiree Iurilli, SI Cobas Difarco, LiscateOuled e Giuseppe Mazzarelli, SI Cobas GLS MilanoValentina Grace, SI Cobas pulizie albergi, Milano
Pietro Dell’Aquila E.S.I. rsl SGB CampaniaFabio Corsi SGB ToscanaMarco Del corso SGB ToscanaAlessandro Ceccarelli RSU/SGB Comune ViareggioClemente Garuto RSU/SGB Mercitalia RailMichele Cirinesi SGB infermiere S.Orsola
Massahoud Javad, Mohamed Khelifi e Jouad Abderrahmane (SI Cobas TNT Modena)Lyadi El Aid (SI Cobas CAMAC srl Modena)
Houmani Hassan e Tayda Mohamed (SI Cobas Prosciuttificio San Francesco, Modena)Rebai Walid, Sula Tomoor, Salifu Youssef, Kamel M’Barek e Fernando Kurukulasuraya (SI Cobas Suincom Spa, Modena)
Nawaz Allah, Amarjot Singh, Anjum Waleed, Diakite Abdramane, Rehman Zia Ur, Shahzad Sufyan, Singh Jorawar, Qasim Haleem, Muhammad Akkas, Singh Jaspinder e Bilal Amjad – SI Cobas Gls ItalyHussain Bukhari Syed Intizar – SI Cobas Bialetti BresciaJunaid Faizan, Iqbal Asif e Singh Galwinder – SI Cobas Af/Zust AmbrosettiAdil Shehzad, Mirza Najaf Ul Saqlain Baig, Dar Farook Mohamed, El Azzouzy Iahcen, Muhammad Suqrat Khizar, Mouhamadou Lamine Sakho, Al Godwin, Femi Tanimola, Mahatelge Dias e Grayan Krishantha – SI Cobas Brt BresciaBodiu Dumitru, Junea Mihail, Tebai Mejdi, Khan Nasar, Rochdi Mohammed e Fall Talla – SI Cobas Tnt/FedExNoman Bashir, Hassan Ul Moeez, Singh Varinder Pal – Fercam e Asad Imran – SI Cobas Fercam BresciaShafi Ahmed – SI Cobas Ambrosi caseificio, BresciaSingh Harpreet, Botnarciuc Darius, Kariate Said e Singh Bhupinder – SI Cobas Sda BresciaShahbaz Ahmed e Abdessamad Ghadfi – SI Cobas Gls Enterprise MantovaParaschiv Adrian, Mohit Karla, Sigh Gurwinder, Singh Harpreet – SI Cobas La Linea Verde, BresciaTaimoor Ilyas Mirza e Smarandache Clement – SI Cobas Dhl VeronaSaleem Suleman, Giliati Enrico e Adil Bilal – SI Cobas Ups BresciaRavelli Gianluca e Singh Surjit – SI Cobas Brt MantovaKurukula Arachchge Don Anton Chintak e Singh Paramjit – SI Cobas Susa Brescia
Raffelli Laura – coord. S.I. Cobas BresciaAbbas Mohsan – coord. S.I. Cobas BresciaZametta Alfredo – coord. S.I. Cobas Brescia
EL FOULKI JOUAD (SI Cobas Suincom Spa, Modena)HALLULI DRITAN (SI Cobas Suincom Spa, Modena)LUCIANO UMILE (SI Cobas ceramica Serenissima Modena)DENIS GJTTA (SI Cobas ceramica Serenissima Modena)CERAMICA MARAZZI CASIGLIE/ FINALE EMILIAFALAH HASSAN (SI Cobas Ceramica Marazzi Finale Emilia)MAJDI AZIZ (SI Cobas Ceramica Marazzi Finale Emilia)
Rosaria Traversa, USB sanità amministrativa, Napoli Gianluca Cavotti, USB Aeroporto di Capodichino, NapoliAntonio Santorelli, FIOM NapoliDaniele Maffione, lavoratore Comune di NapoliMarcantonio Russo, Fisac Cgil NapoliFrancesca Borghesi- SI Cobas TNT RomaSalvatore Amoruso- SI Cobas SDA RomaYoussef Kanouni- SI Cobas GLS Riano (RM)Manuel Moron Moroni- SI Cobas Amato Chimici Fiano Romano, RomaValentina Roberto, militante per il diritto all’abitare SI Cobas MessinaFrancesco Ciraolo, delegato disoccupati Messina Servizi Bene Comune , SI Cobas MessinaCarla Lo Presti, delegata Lotta per la Casa SI Cobas MessinaAlessandro Costa, disoccupato in lotta SI Cobas MessinaGiusy Patanè, Lotta per la Casa SI Cobas MessinaEmanuela Orto, Disoccupata Messina Servizi Bene Comune SI Cobas MessinaVincenzo Tripodo, Disoccupato Messina Servizi Bene Comune SI Cobas MessinaGiovanni Portovenero, Disoccupato Messina Servizi Bene Comune SI Cobas MessinaBEN BRAHIM ALI (Si Cobas Emilceramica, Modena)BOUSSAKRI MOUSTAPHA (Si Cobas Emilceramica, Modena)KUMAR SANDEEP (SI Cobas Ceramica Mirage Modena)STEFANO ROGGERO (SI Cobas coop. Sociale Elfo)SARA MANZOLI cooperativa Aliante, ModenaGRUPPO BADANTI “DONNE FORTI”, ModenaGIOVANNI IOZZOLI, Rsu fiom Pfb ModenaALICE MIGLIOLI, agenzia TemporNID M’BARK HAMID Fercam BolognaOUSSIDI MOULAY HAFID, Bonomia cooperativa presso TransmecHARBI ABDELLATIF, lavoratore di ceramica operaMASSIMILIANO DONADELLI , SI Cobas Ceva di StradellaASHRAF BARJEES TAHIR, SI Cobas BRT ModenaESAH, SI Cobas BRT ModenaCONTORNO VINCENZO SI Cobas Aial presso Gigi il SalumificioKENNEDY – metalmeccanica Nuova MGMAIGA MOUSSA – dip. Coop. 3T presso Alcar UnoGRASSIA DOMENICO- SI Cobas Bellentani- Citterio, ModenaGRASSIA PIETRO- SI Cobas Bellentani- Citterio, ModenaNHERI KAMEL- SI Cobas Bellentani- Citterio, ModenaIDA GIANNERBI – rsu Cgil Ceramica San Valentino, Reggio Emilia.LAOUDINI YASSINE – dip. Log-it presso Menu, ModenaASLAM – SI Cobas Emiliana Serbatoi, ModenaPasquale Belluscio, Walter Vitrotti e Simone Pucchi, SI Cobas Fedex/Tnt Orbassano (TO)Massimo Tasini, delegato SI Cobas AF Logistic, Rivalta (TO)Raffaele Argento, operaio FCA Torino, Lucia De Paolo, SI Cobas Compass – mense Fca TorinoRapotica Vasile, SI Cobas Lottero Spa, AstiKhalil Elati e Kadisha Elzahrri, SI Cobas Brt Settimo Torinese (TO)Patrizia Pisciotta, delegata sindacale SI Cobas Brt, Orbassano (TO)Mahmoud Hassan Aboutabikh, licenziato Safim, None (TO)Amid Elshaer, licenziato Safim, None (TO)Pina Vitiello, insegnante, Torino, Baltag Aurel, SI Cobas SDA, Settimo Torinese (TO)Abou Mohamed, SI Cobas Conserva – Michelin TorinoBarbara Maestrini – SI Cobas IRCCS S. Martino GenovaDelfina Piazzo – SI Cobas IRCCS S. Martino GenovaAbdelali Elhouate – SI Cobas In’s TortonaHarvinder Singh – SI Cobas In’s TortonaEmilio Quadrelli – operatore sociale ARCI GenovaPaolo Defilippi – Amiu GenovaDario Parodi – SI Cobas Fercam GenovaAbdelnaby Rashad e Meskur Fouad, SI Cobas Trifoglie Mercati Generali CAAT, Grugliasco (TO)Luca Disse, SI Cobas Raspini, Piscina di Pinerolo (TO)Marouane El Kazir, licenziato CLO (Coop Rivalta Scrivia), Tortona (AL)Yassine Lahuifi, licenziato CLO (Coop Rivalta Scrivia), Tortona (AL)Antonio Olivieri, Presidio Permanente di Castel Nuovo Scrivia (AL)Ades Islam, SI Cobas Miliardo Yida, Spinetta Marengo (AL)Aziz El Hanafi, SI Cobas Fedex/Tnt, Spinetta Marengo (AL)Elton Jaku, SI Cobas Fedex/Tnt, Spinetta Marengo (AL)Marco Cavalieri, informatico, TorinoPaolo Carlo Ratti, disegnatore grafico, TorinoAlessio Bucovaz, operaio elettrico, TorinoValentina Corradin, barista, TorinoAssunta Carlomagno, barista, TorinoGiulia Guzzo, maestra, TorinoAndrea Baima, educatore, TorinoStefania Bonamassa, bibliotecaria, Torino Isidoro Migliorati SI Cobas Montedison Novara)Arturo Pinotti (Regione Lombardia)Colleguazo ANTONY (SI Cobas Rio mare Cermenate como)Marcelo Nicalor (Si Cobas GLS Paderno Dugnano- Mi)Antonella Fierro (SI Cobas Poste Milano)Giancarlo Brioni (SI Cobas XPO Trezzano sul Naviglio- Mi)Yassin Mubarak (GLS RHO)Maurizio Manigrasso e Fabrizio Chiappa – SI Cobas CEVA LAZZATE COMO)Umberto Nicosia ( SI Cobas Aeroporto Linate)NELSON PICHIQUA,SCIACCA SALVATORE, MOURAD ZIOAUTE- SI Cobas BRT Sedriano