SABATO 26 MARZO: TUTTI E TUTTE A FIRENZE!

Inviato da redazione il Mar, 22/03/2022 - 09:37
Categoria
gkn firenza

I compagni e le compagne del CSA Vittoria di Milano aderiscono e invitano alla partecipazione attiva al corteo nazionale di Firenze di sabato 26 marzo indetto dal collettivo di fabbrica della GKN di Campi Bisenzio e dalle realtà solidali con la vertenza operaia ancora in corso.
Una lotta di resistenza contro la chiusura della storica fabbrica di componentistica che, grazie alla capacità politica sedimentata in anni di conflittualità sindacale e di maturazione di una reale avanguardia
seppur formalmente inserita nel sindacalismo confederale, è riuscita a diventare esempio e stimolo per l’intera classe. Ciò in un innegabile contesto di progressivo depauperamento e di ristrutturazione del tessuto
produttivo italiano, esacerbato dalle politiche governative di gestione della crisi (strutturale e post-pandemica) a favore degli interessi immediati della borghesia nazionale.

E il conflitto intercapitalistico esploso in Ucraina da quasi un mese lascia presagire tanto una possibile escalation dagli esiti imprevedibili, quanto e comunque un ulteriore impoverimento del proletariato.

E, al netto dei fenomeni speculativi che sempre accompagnano questi scenari, l’aumento del caro-vita e dell’inflazione è un chiaro segnale in questo senso.
La lotta dei lavoratori e delle lavoratrici della GKN, al pari di quelle che da oltre un decennio scuotono il cruciale settore della logistica e dei trasporti, lanciano un segnale che deve essere colto da tutte quelle forze sindacali, realtà politiche e sociali che intorno a esse già si sono aggregate e strette. Riteniamo infatti improrogabile e necessario la costruzione di un unico fronte di classe e di massa che chiami tutti all’unità per costruire i necessari strumenti adeguati ad invertire la rotta e affrontare l’elevato livello dell’attacco di classe portato dai padroni.
Crediamo che la lotta della GKN e il corteo di sabato prossimo siano due momenti importanti che vanno in questa direzione e che debbono essere rinforzati dall’apporto di tutti.

gkn firenze

I compagni e le compagne del C.S.A. Vittoria di Milano