Annullata: Presentazione del libro “Dietro ai Fronti” con l'autrice Samah Jabr

Inviato da redazione il Dom, 09/02/2020 - 00:32
Categoria

Ci troviamo costretti, con enorme dispiacere, a dover annullare la presentazione del libro Dietro ai fronti del 5 Marzo a causa delle misure restrittive adottate dalle autorità italiane ed estere per l'emergenza Corona Virus.

E' annullata anche la proiezione del documentario al cinema Beltrade che doveva tenersi il 6 Marzo.

L'iniziativa è solo rimandata.

 

Di seguito il comunicato della casa ed. Sensibili alle foglie:

 

con molto dispiacere

Sensibili alle foglie, il comitato Con la Palestina nel cuore, Psichiatria Democratica, Campus Luigi Einaudi, Centro Frantz Fanon, BDS, Progetto Palestina, CIVG, Centro sociale Vittoria, Palestina Rossa, Salaam Ragazzi dell’Olivo, Centro Popolare Autogestito e Associazione amicizia Italia-Palestina

prendendo atto del clima di paura 

generato in questo periodo in Italia, che ci ha costretto a rimandare a data da destinarsi il viaggio di Samah Jabr in Italia

informano che sono annullati gli incontri previsti per la presentazione del libro Dietro i fronti a Roma, Torino, Milano e Firenze.

La chiusura degli spazi pubblici  dovuta alle ordinanze regionali che hanno colpito Milano e Torino e soprattutto il fatto che Samah, al suo ritorno in Israele, sarebbe stata messa in quarantena in un ospedale israeliano sono stati determinanti.

Informeremo quando sarà possibile riproporre questo viaggio, che rappresenta un importante momento di confronto culturale, poiché il libro di Samah Jabr non ha precedenti nella letteratura palestinese contemporanea.

 

 

 

Giovedi 5 marzo 2020 
ore 21,00 al C.s.a Vittoria

Presentazione del libro “Dietro ai Fronti” edito da Sensibili alle foglie di Samah Jabr con la presenza dell’autrice in un viaggio di presentazione a Roma, Torino, Milano e Firenze.

Un libro che, senza essere direttamente un testo di denuncia e analisi politica, irrompe nella nostra mente e nel nostro cuore con la crudità del suo racconto, dei fatti narrati, della vita quotidiana di un popolo oppresso, schiacciato militarmente e nei mille risvolti di una repressione militare culturale e sociale che tenta di distruggerne l’identità. Una voce forte che vuole tracciare indelebilmente dei punti fermi sui meccanismi di subordinazione e colonizzazione della mente, del corpo e della vita dei palestinesi oltre che del loro territorio.
Un testo che possiamo certamente definire un manifesto dell’orgoglio e della dignità palestinese:

“… Noi, palestinesi, assomigliamo a dei papaveri rossi, dalla vita breve e fragile. La comunità internazionale non è impressionata dalla nostra bellezza e trascura di tutelarci. Al contrario, ci dice spesso che la nostra aspirazione alla liberazione è assurda e non può fiorire. 
Ciò nonostante, noi abbiamo fiducia nella nostra capacità collettiva di abbellire il versante brullo della montagna e di ispirare una primavera rivoluzionaria agli oppressi della terra …”.

papaveri

Samah Jabr, psichiatra, scrittrice e testimone, considera il lavoro clinico che svolge nella Palestina occupata alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico
transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi
necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità.
Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere
su salute mentale, colonialismo e diritti umani.
Samah vive a Gerusalemme est.

Interverrà alla presentazione Guido Veronese
presidente Psychologists for Human Rights

ORGANIZZANO
Sensibili alle Foglie – Palestina Rossa
Salaam ragazzi dell’Olivo – C.s.a Vittoria

Via Muratori 43, ang. Via Friuli

*****

Venerdì 06 Marzo ore 21.45 al cinema Beltrade si terrà la proiezione del documentario Dietro i fronti - Resistenza e resilienza in Palestina, regia di Alexandra Dols.

Saranno presenti la regista e Samah Jabr.

http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2792

https://bandhi.it/bah/beltrade/production/dietro-i-fronti/