Inviato da redazione il Lun, 18/03/2019 - 16:28
Data
libro di stefano mauro

A circa un anno dall'inizio della Grande marcia del ritorno

Venerdì 12 aprile 2019 ore 21,00 al centro sociale Vittoria

Iniziativa a sostegno dell’eroica Resistenza del popolo palestinese contro il mostro sionista, presentazione del libro :

" FPLP Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina: tra ideologia e pragmatismo" con l’autore Stefano Mauro

La Palestina, oggi come ieri, rappresenta la difesa eroica di un popolo per l’affermazione dei principi di autodeterminazione, di lotta all’oppressore, di guerra ad un sistema economico, rappresentato dallo stato sionista d’Israele. 

Uno stato che utilizza la religione come elemento discriminatorio (si autodefinisce stato "ebraico") , arrogante, razzista, violento e criminale, responsabile di espropri di terra, acqua e risorse. Colpevole, sotto gli occhi complici delle "democrazie occidentali", di un genocidio perpetrati pervicacemente per decenni, responsabile di persecuzioni, arresti e uccisioni di massa di un intero popolo, quello palestinese, soggetto ad una pulizia etnica e costretto alla fuga dalla propria terra.

Ahmed Sa’adat, Segretario Generale del FPLP, all’interno dell’intervista rilasciata a novembre 2018, si fa portavoce di un grido per la ricostruzione di un movimento di resistenza contro l’imperialismo israeliano e per l’attuazione di una strategia unitaria per la liberazione della Palestina dall’occupazione sionista, attraverso il ritorno dei profughi e la costruzione di un unico stato libero e laico in Palestina.

L' interessante libro di Stefano Mauro ricostruisce un pezzo di storia palestinese, quella del Fronte Popolare, baluardo nella lotta all’occupazione sionista ma anche della costruzione di un’alternativa comunista di abbattimento delle ingiustizie.

Vogliamo sottolineare l'importanza di questa ricostruzione storico/politica in una fase come quella attuale in cui l’occupazione di Israele tende ad espandersi anche su terreni all’apparenza neutri come quelli culturali con l’unico scopo di schiacciare, ghettizzare e criminalizzare qualsiasi opposizione in qualsiasi paese del mondo attraverso una campagna che vorrebbe far coincidere il sionismo con l’antisemitismo. 

Il popolo palestinese a seguito dell’aggressione israeliana durante la Grande Marcia del Ritorno di un anno fa ha subito 256 morti, 29.382 feriti, di cui 15.528 (fonte: Ministero della Sanità palestinese). La Grande Marcia ha visto un popolo di donne, uomini, vecchi e bambini dimostrare al mondo che cosa sia l’imperialismo sionista e di cosa sia il coraggio della resistenza palestinese.

Ne discuteremo con l'autore Stefano Mauro

Venerdì 12 aprile 2019 ore 21,00 al centro sociale Vittoria

con il contributo di un compagno del collettivo Palestina Rossa

Oggi come ieri è importante rimanere rigorosi e ricordare che essere capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo, è la qualità più bella di un rivoluzionario” (Che)

Intifada fino alla vittoria!